Minestra di riso e patate alla mia maniera
Tra le ricette con il riso non può assolutamente mancare questa minestra che è stata da sempre la mia preferita. Mia nonna e mia mamma la facevano con brodo patate e riso bianco ed era già buonissima... io l'ho un pochino modificata rendendola un piatto unico, nutriente e riscaldante, un confort food immancabile durante la stagione fredda. Per questa minestra uso la pentola a pressione, ma siete liberissimi di usare una pentola tradizionale. Ci vorrà probabilmente 1/2 litro di acqua in più e circa 50 minuti di cottura.
Perdonate la foto, ma non sono riuscita a fare di meglio...
Ecco allora gli ingredienti per 3 persone
1,5 l di acqua-300 gr di patate sbucciate-1 scalogno-1 carota-100 gr di lenticchie corallo(decorticate)-100 gr di riso integrale- 1 presa di sale grosso-1 pizzico di erbe aromatiche essiccate
Nella pentola a pressione mettere l'acqua e accendere il fuoco. Sbucciare e tagliare a cubetti medio piccoli le patate, aggiungere la cipolla tagliata a metà e la carota tagliata a pezzi grossi. Aggiungere anche il sale e le erbe aromatiche. Al bollore unire le lenticchie e il riso, chiudere il coperchio della pentola a pressione. Quando fischia trasferire la pentola su un fuoco più piccolo e fare cuocere per 30 minuti. a questo punto lasciare scendere la pressione naturalmente, ci vorranno ancora 5/10 minuti e poi aprire e portare in tavola.