Insalata di tempeh
Sono riuscita ad aspettare quasi l'autunno per pubblicare questa ricetta prettamente estiva, ma pazienza... forse le belle giornate non sono ancora finite e si potrà preparare ancora qualche volta... Spero perdonerete la approssimazione nella lista degli ingredienti e anche la foto che vede come protagonista un'insalata preparata la sera prima e fotografata il giorno dopo, risultando, così un pochino asciutta, ma purtroppo non avevo più maionese da aggiungere e volevo assolutamente fotografarla perché questo piatto era davvero da pubblicare...
per 4 persone
1 panetto di tempeh da 250 gr- 3 carote- 150/200 gr di maionese vegetale- pomodori- insalata- o tutto quello che vi piace
tagliare il tempeh e le carote a striscioline piuttosto sottili ( circa 2 mm) e lessare tutto per 5 minuti in acqua bollente. Scolare, lasciare intiepidire e condire con la maionese, poca per volta, secondo il vostro gusto. Comporre il piatto con insalata pomodori e l'insalata di tempeh. Davvero deliziosa e come al solito semplice e veloce.
Per preparare la maionese io vado sempre a occhio quindi provate anche voi: tanto per cominciare assicuratevi che il latte contenga una buona percentuale di grassi perchè altrimenti la maionese non monta. Purtroppo non so dirvi esattamente quanti ne servono, ma per esperienza personale, un latte contenente 1,3 gr di grassi, non monta, quello confezionato che uso io ne contiene 2,3 gr. Se volete fare la maionese con il latte di soia autoprodotto vi consiglio di usare 800 ml di acqua per 100 gr. di soia secca, così che potrete diminuire anche la dose di olio da usare nella maionese... Spero di essere stata chiara😄!
Ma tornando al procedimento per fare la maionese in casa, nel bicchiere del frullatore ad immersione mettere 100 ml di latte di soia, 1/2 cucchiaino di aceto e 100 ml di olio di semi di girasole deodorato, cominciare a montare per circa 30 secondi, aggiungere ancora dell'olio e montare di nuovo. Tutti dicono che bisogna continuare a versare l'olio a filo mentre si monta la maionese, io che ho solo due mani vi posso assicurare che monta benissimo anche se fate delle pause per aggiungere l'olio, alla fine aggiungere anche il sale, secondo i vostri gusti. Continuate a montare finchè la maionese non é ben soda et voila é già pronta. Altra preparazione talmente semplice che può essere fatta anche all'ultimo minuto come antipasto velocissimo accompagnata da verdure da intingere e pane.
Prossimamente un post su tutte le varianti di maionese che preparo io... Con dosi precise, prometto!😊