Insalata di quinoa
Ultimamente non solo il tempo di postare è molto poco, ma sostanzialmente mancano anche le nuove ricette... Con l'arrivo della primavera preferisco cibi semplici e al naturale e così i nostri pasti sono ancora più essenziali del solito... Quasi aboliti i sughi per la pasta che si mangia con un filo d'olio buono due spicchi d'aglio e l'immancabile peperoncino, i cereali si cucinano con gli asparagi o con i primi carciofi dell'orto e le insalate abbondano ad accompagnare farinate o polpette... Niente di nuovo da condividere, però ieri sera avevo un pochino di tempo mentre aspettavo che gli uomini tornassero dal giro in bicicletta e così ho messo insieme questo antipasto davvero delizioso in 15 minuti esatti. Semplice fresco e nutriente, aumentando le dosi può diventare un ottimo piatto unico davvero completo e così questa ricetta ve la voglio proprio lasciare Ingredienti per 3 persone
120 gr di quinoa, la mia è un misto di quinoa bianca e rossa- 250 ml di acqua- una piccola presa di sale-2 pomodori maturi- 1 mazzetto abbondante di rucola-4 manciate di anacardi- 2 cucchiai scarsi di succo di limone 6/8 cucchiai di acqua- 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva- scorza di limone-sale
il procedimento è semplicissimo: in una pentolina mettere la quinoa e l'acqua leggermente salata, portare a ebollizione, coprire con un coperchio e abbassare la fiamma. Lasciate sobbollire per 12 minuti. In questo tempo l'acqua si dovrebbe essere assorbita tutta, spegnete il gas e lasciate riposare la quinoa coperta ancora per 5 minuti. Siccome il mio fornello può essere più piccolo o più grande del vostro, controllate un paio di volte la quinoa così che non si attacchi nel caso l'acqua si consumi troppo velocemente. Al contrario se dopo i 12 minuti l'acqua è troppa, semplicemente scolatela e poi regolatevi per la prossima volta. Sarebbe bene cuocere la quinoa e in genere i cereali, per assorbimento così da non perdere le sostanze nutritive nell'acqua.
Mentre la quinoa cuoce, preparare una maionese frullando con un frullatore ad immersione gli anacardi con l'olio, il succo di limone l'acqua e un pizzico di sale.
A questo punto preparare il piatto mettendo alla base i pomodori affettati, un po' di maionese di anacardi, la rucola spezzettata e la quinoa. Completare con la scorza grattugiata del limone e un filo di olio extra vergine d'oliva.
Portate in tavola e buon appetito... vi sorprenderanno i sapori davvero ben combinati...