Insalata d'inverno

Insalata d'inverno

Questa insalata ci piace tantissimo e la mangiamo spesso come piatto unico, però diminuendo le dosi può diventare un coloratissimo antipasto oppure un contorno... È semplicissima da preparare ed è nutriente e sostanziosa, ideale per le sere invernali... Sono solo verdure al vapore, ma con il tocco elegante e saporito del cavolo rosso e delle olive diventa un piatto speciale :) provatela!!

ingredienti per 3 persone come piatto unico

4 patate, 8 carote, 2 finocchi, 2 cespi di belga, 1 cavolo rosso, 1 cipolla rossa, olive nere di buone qualità, olio extra vergine d'oliva e sale

Affettare finemente il cavolo rosso e la cipolla e stufarli in padella con un filo di olio extra vergine d'oliva e il sale. Aggiungere acqua poca alla volta finché il cavolo non sarà cotto. Ci vorranno circa 40 minuti. Nel frattempo cuocere le altre verdure. Io ho usato la pentola a pressione con il cestello per il vapore, ma una vaporiera  o una pentola con un coperchio e un cestello andranno naturalmente benissimo.

image

image

tagliare le verdure a spicchi e metterle nel cestello. Io ho messo sotto patate carote e finocchi( le mie patate erano piccoline quindi le ho lasciate intere)

image

image

E poi ho aggiunto i cespi di belga sopra perché tanto sono più teneri e cuociono più velocemente.

Ho fatto cuocere 15 minuti dal fischio, credo che in vaporiera comunque non ci vogliano più di 20 minuti.

image

image

Ho portato in tavola e ho servito un pó di tutte le verdure in ogni piatto aggiungendo poi olio extra vergine d'oliva sale e olive nere.

image

image

Ma poi bisogna mescolarla per bene e miscelare sapori e consistenze. Ecco come l'abbiamo mangiata

Sono sicura che rimarrete piacevolmente stupiti dal misto di sapori di questo piatto.

Tarte Tatin arcobaleno

Tarte Tatin arcobaleno

Insalata di finocchi e arance alla senape