Questo è un super classico di casa nostra....un'insalata semplice velocissima, fresca e aromatica che a noi piace tantissimo !!! È un ottimo antipasto adatto sia per una cena importante che per i pasti di tutti i giorni.....Provatela !!!
Ringraziamo infinitamente gli ultimi finocchi dell'orto per la collaborazione a questa delizia invernale...
ingredienti per 2 persone
1 finocchio, 1 arancia, 5/6 olive nere di buona qualità, 1 cucchiaino abbondante di senape, 5/6 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale e pepe
Affettare finemente il finocchio e metterlo nella ciotola che poi si porterà in tavola. Pelare l'arancia al vivo, con un coltellino affilato togliere la buccia dell'arancia, togliendo anche la parte bianca e poi ricavare delle fettine senza buccia tagliando vicinissimo alla membrana che unisce le fette. Se usate un coltellino ben affilato è più facile farlo che spiegarlo. Mentre fate questa operazione raccogliete tutto il succo e mettetelo in un vasetto con il coperchio. Spremete anche con le mani quello che vi rimane dell'arancia, quindi tutte le membrane che contengono gli spicchi e anche la polpa che eventualmente potreste aver lasciato sotto la buccia. Mi sembra che sia veramente poco chiara questa spiegazione, ma non so come migliorarla, la prossima volta farò delle foto di questo procedimento :)
Nella ciotola insieme ai finocchi unire le arance e le olive. Nel vasetto con il succo d'arancia mettere l'olio il sale e la senape. Chiudete bene e shakerate per qualche minuto così da ottenene una vinaigrette all'arancia. Condire i finocchi con la vinaigrette, mescolare per bene e regolare di sale ed eventualmente senape secondo i vostri gusti..
Spero di essere stata abbastanza chiara da farvi venire voglia di provarlo... Buon appetito!!!