Insalata alla crema di cannellini

image

image

Questa mattina avevo pensato di preparare un antipasto a base di cannellini. Ecco gli ingredienti del nostro orto che completano il piatto. Le nostre carote sono piccoline e bitorzolute, crude sanno un po' di terra, ma saltate in padella sono strepitose. Così le ho usate insieme alle cipolle crude tagliate finissime, come guarnizione ad una mousse di cannellini aromatica. Ecco come ho preparato questo antipasto delizioso che accompagnato a del buon pane puó tranquillamente essere un piatto unico.

image

image

Per 2 persone come antipasto 2 foglie di radicchio tondo divise a metà, 1 carota piuttosto grande ,1/4 di cipolla bianca piccola, 100 gr di cannellini già lessati, 1 falda di pomodoro secco,  1 cucchiaino di tahin, 1 presa di sale alle erbe, 6 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, pepe macinato al momento

image

image

Lavare e asciugare le foglie di radicchio e poi dividerle a metà. Tritare le carote abbastanza fini ma irregolari e saltarle in padella con pochissimo olio e  sale. Dopo un paio di minuti aggiungere 1 tazzina di acqua e lasciare rosolare ancora per 5 minuti o finché saranno tenere, ma ancora al dente. Tenere da parte. Affettare la cipolla molto finemente e tenere da parte. Frullare i fagioli con il pomodoro secco, il tahin, il sale alle erbe, l'olio, l'acqua con un frullatore a immersione per ottenere una crema liscia. Regolare di sale e comporre il piatto dividendo la crema di fagioli sulle foglie di radicchio, spolverare con una macinata di pepe, aggiungere le carote e le cipolle e servire...      Buon appetito! 

Cavolfiori al forno

Vellutata di finocchi all'arancia