Il tofu, si sa è insapore, quello comprato almeno, perchè quello autoprodotto è davvero delizioso, almeno per me, ma dev'essere consumato subito altrimenti si perde la sua fragranza che è tanto delicata quanto evanescente...Il tofu, comunque è uno di quegli alimenti che chi non lo conosce o non lo sa cucinare, trova orrribli. Provate questa ricetta e non ne rimarrete delusi... La preparazione é semplicissima e velocissima.
Ingredienti per 4 monodose 250 gr. di tofu, 200 gr. di porri puliti, 60gr. di mandorle, 2 C di farina di mais, olio evo, sale, pepe, per la salsa: 20 gr di farina di riso integrale, 2 cucchiai di olio evo, 200 gr. di latte vegetale, sale e pepe
Affettare i porri e stufarli per una ventina di minuti a fiamma dolce, con olio, sale e una o due tazzine di acqua, finchè non saranno cotti, teneri e dolci. Nel frattempo far bollire il tofu per qualche minuto e tritare nel mixer la farina di mais con le mandorle. Unire in un mixer, oppure frullare con il frullatore a immersione il tofu, i porri e 3 cucchiai di trito di mandorle e mais, lasciandone da parte un po', sale e pepe, fino ad ottenere una crema liscia e saporita. Regolate di sale. Oliare il fondo di 4 stampini monodose e mettere sul fondo il restante trito, dividere il composto di tofu e livellare la superficie. Infornare a 180 gradi per 20 minuti. Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento. Mettere in una padella l'olio e la farina di riso, mescolare e tostare qualche secondo, aggiungere il latte vegetale poco alla volta per non formare grumi (dovrebbe essere più facile se il latte è caldo). Portate a ebollizione continuando a mescolare e cuocetelo qualche minuto perchè si addensi. Potete aromatizzare questa salsa con erbe e spezie a vostro gusto, per esempio salvia, timo, noce moscata oppure curry.... sperimentate e poi, se vi va condividete... Alla prossima!