Insalata di lenticchie

image

image

Un antipasto colorato e nutriente che è stato molto apprezzato. É anche molto veloce da preparare, nei 20 minuti di cottura delle lenticchie ho preparato le verdure di accompagnamento e la vinaigrette e poi semplicemente unito il tutto. Sicuramente sarebbe stata più gustosa il giorno dopo, ma noi non ne abbiamo avanzata.

Per 3 persone 100 gr di lenticchie piccole 1 carota 3/4 ravanelli con le foglie 1 cipollotto rosso 1 foglia di salvia, la mia era enorme 1 rametto di timo Per la vinaigrette: 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva 1 cucchiaino di senape Sale

Mettere a cuocere le lenticchie in circa mezzo litro d'acqua salata e scolarle quando saranno cotte, ma ancora sode. Le mie sono cotte in 20 minuti scarsi, ma dipende dal tipo, dalla marca e da quanto sono vecchie, seguite le istruzioni sulla confezione , ma controllatele perché non stracuociano. Nel frattempo grattugiare le carote e tritare più o meno regolarmente i ravanelli e il cipollotto. Tritare la salvia e affettare le foglie dei ravanelli. Quando le lenticchie saranno cotte scolarle raffreddarle e condirle con le verdure, le erbe, aggiungere le foglioline del timo e la vinaigrette che si ottiene cosí: mettere tutti gli ingredienti in un contenitore col coperchio, chiudere bene e shakerare per mezzo minuto. Mescolare molto bene il tutto regolare di sale pepe, aggiungere del peperoncino se vi piace e servire. Saporita e leggera Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Integralmente estate 2016" di Gocce d'aria.

image

image

Caserecce di riso integrale con paté di olive nere

Millefoglie di carciofi mele e maionese di anacardi