Insalata ricca di grano saraceno
Ieri siamo stati al mare, e siccome a noi piace pranzare in spiaggia e io non mangio più pizza e focaccia, mi sono preparata un'insalata strepitosa che ho accompagnato con un po' di radicchio di castelfranco, come fosse pane ;) La foto é di quella che, avendone preparata in abbondanza, mi sono appena mangiata per pranzo.
Ingredienti per 3 persone
120 gr. di grano saraceno- 300 gr di acqua- 150 gr di ceci cotti- 5 falde di pomodori secchi- 2 manciate di rucola-3 cucchiai di pesto di mandorle e rosmarino per il quale vi serviranno 100 gr di mandorle e tre rametti di rosmarino-olio extra vergine- sale- peperoncino oppure olio piccante se vi piace per completare- insalata a vostro gusto per guarnire
Per cominciare tostare il grano saraceno in una padella per qualche minuto mescolando perché non bruci. Aggiungere l'acqua, una piccola presa di sale e portare a bollore, poi coprire con un coperchio, abbassare la fiamma al minimo e lasciare sobbollire per 20 minuti, finché tutta l'acqua non sarà asciugata. Lasciare riposare ancora 5 minuti.
Condire poi il grano saraceno con i ceci,. i pomodori secchi affettati sottilmente e la rucola tritata, aggiungere il pesto di mandorle e rosmarino, per farlo tritare in un mixer gli aghi di rosmarino, aggiungere le mandorle e frullare ancora, quando tutto sarà ridotto in polvere aggiungere una tazzina di acqua e olio a filo fino ad ottenere una crema più o meno granulosa a seconda del mixer che avete usato. Se ne avanzate, conditeci la pasta diluendolo con l'acqua di cottura...é stra buona, regolare di sale, aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva oppure piccante e infine servire con dell'insalata oppure da sola....Semplice veloce nutriente deliziosa!
E naturalmente è ancora più buona il giorno dopo...