Dolcetti di riso alle mele

Dolcetti di riso alle mele

cereali-senza-glutine-il-riso

cereali-senza-glutine-il-riso

img_4449

img_4449

Avevo in mente di preparare un riso al latte come facevo spesso tanti anni fa, ma poi la consistenza del riso dopo la cottura infinita non mi piaceva....allora aggiungi, addensa  e inforna, sono venuti fuori dei dolcetti davvero buoni. La preparazione è sempre semplicissima anche se un po' troppo lunga, ma se considerate che fanno tutto prima la pentola a pressione e poi il forno, vale la pena di dargli un possibilità. Vi consiglio di raddoppiare la dose perché sono troppo buoni e 5 sono pochini... Ancora una precisazione, io li ho accompagnati con una salsa di cachi, ma sono ottimi davvero anche solo così, semplici. Spero davvero che li proviate. Buona merenda Ingredienti per 4/5 dolcetti

100 gr di riso integrale- 300 gr di latte di riso- 300 gr di acqua-la buccia di un mandarino bio- la buccia di un limone bio-2 stecche di cannella intere- 1 anice stellato-2 manciate di semi di girasole tritati- 2 manciate di uvetta tritata-2 cucchiaio di sciroppo d'acero-4 cucchiai di farina di teff- 1 mela- cannella in polvere a piacere- 2 cachi

Si comincia mettendo in pentola a pressione il riso,il latte, l'acqua, la buccia del mandarino e del limone a pezzi o grattugiata come preferite, la cannella intera e l'anice stellato. Si chiude e si cuoce per 1 ora dal fischio poi si lascia raffreddare per almeno un'oretta senza aprire il coperchio.

La seconda parte prevede la preparazione dell'impasto da cuocere in forno ed è velocissima. Aggiungere al riso i semi di girasole  e l'uvetta tritati, 2 cucchiai di sciroppo d'acero, 4 cucchiai di farina di teff, 1/2 mela tagliata a fettine sottili e popi ancora a metà. Mescolare bene, dovrete ottenere un impasto morbido, non troppo asciutto perché si rassoderà in forno.

Foderare di carta da forno 4 stampini bassi, tipo tarttelletta o crema catalana e mettere sul fondo l'altra metà di mela affettata sottilmente, coprire con l'impasto di riso, livellare bene e infornare a 165 gradi per mezz'ora. Lasciate intiepidire e sfornate.

Per accompagnarli ho semplicemente frullato due cachi con il frullatore a immersione e impiattati insieme

Flan di carote alla cannella

Risotto integrale al radicchio

Risotto integrale al radicchio