Ecco la mia colazione per l'independence day: un latte di mandorle corposo a cui ho aggiunto semplicemente una manciata di ciliegie. L'intento del l'independence day promosso da un tuffo nell'insalata è quello di comporre un menù completamente autoprodotto con materie prime non provenienti dalla grande distribuzione, ma il più possibile biologiche, integrali, locali o almeno provenienti da una filiera accertata come quella del commercio equo solidale.
LATTE DI MANDORLA 120 gr di mandorle senza pelle ammollate 1 notte(biologiche provenienti da GAS) 1/2 l di acqua 5 datteri( commercio equo)
Dopo aver ammollato le mandorle, frullarle con un mini pimer insieme ai datteri e all'acqua fino ad ottenere un composto liquido, ma cremoso che si conserva in frigo non più di 3 giorni. Questa è la mia personale interpretazione del latte di mandorla che rimane corposo e con la farina di mandorle in sospensione, quindi all'assaggio si sente, ma a me piace perchè lo uso come una sorta di yogurt a cui aggiungo altri ingredienti. Questo "latte" è un'ottima base a cui aggiungere tutto quello che si vuole corn flakes, granola, frutta fresca, disidratata, essiccata per una colazione che vi sazierà fino a pranzo senza appesantirvi. Per ottenere un vero latte di mandorla, quindi più liquido, basterá aggiungere ancora circa 250 gr di acqua e filtrare il tutto con una garza pulita e che non sia stata lavata con detersivi chimici. Stesso tempo di conservazione in frigo. Per la mia colazione indipendente questa mattina ho aggiunto al mio bicchiere di latte di mandorla una decina di ciliegie di una delle nostre piante e ho gustato con grande soddisfazione...