Mi piace tanto cucinare con calma, lasciarmi guidare dalle intuizioni del momento per creare un piatto nuovo, assaporare tutti gli aromi e i sapori, riempirmi gli occhi dei colori, vedere la trasformazione quasi magica che avviene durante la preparazione dei pasti quotidiani, quando tutti gli ingredienti si sono perfettamente legati e non esistono piu singolarmente ma sono diventati qualcosa di davvero unico e a volte irripetibile....Ma per quanto questa esperienza mi piaccia e mi faccia stare bene, non sempre ci sono le condizioni ideali per rendere la preparazione della cena un esercizio di meditazione e spesso ci si ritrova ad avere pochissimo tempo per occuparci dei pasti rischiando così di preparare sempre le stesse cose o di dover ricorrere a cibi già pronti, magari surgelati, magari confezionati, poco salutari e privi di vita... Vorrei darvi alcuni consigli su come riuscire sempre a preparare un piatto completo che vi risolva la cena...Non sto parlando, naturalmente di una cena dall'antipasto al dolce, ma di un piatto unico che sia bilanciato equilibrato saziante e appagante...pronto in 20 minuti.
Per cominciare il mio consiglio è di programmare un menù settimanale. Questo vi aiuta ad avere già le idee chiare su cosa preparare ogni giorno, a sfruttare meglio il tempo a disposizione e ad organizzarvi per preparare in anticipo qualcosa che vi servirà proprio la sera che arriverete tardi, stanchi e affamati. Se proprio non ce la fate a programmare un menù settimanale, cercate almeno di focalizzare quali saranno i giorni più critici così da preparare qualche cosa in anticipo.
Quando cucinate, provate ogni tanto a raddoppiare le dosi della preparazione e congelate il superfluo. Che siano polpette, zuppe il sugo per la pasta oppure delle verdure, vi basterà scongelare la mattina e scaldarle brevemente in padella la sera...oppure, nel caso delle verdure, potrete ripassarle in padella direttamente da congelate, ci vorrà qualche minuto in più, ma basteranno i quindici minuti che vi ho promesso...Si lo so, non è fresco, non è l'ideale, e non vi sto consigliando di farlo ogni giorno, ma credetemi, se mettete qualcosa di salutare nel freezer, qualcosa che avete preparato voi( o magari una mamma o una suocera di buon cuore), all'occasione ne sarete più che felici, e se lo fate una volta, non potrete più farne a meno.
Cucinate i legumi e i cereali una volta alla settimana prevedendo le cene di tutta la settimana in cui vorrete mangiarli. Questo consiglio mette insieme i due precedenti e vi risolve almeno 3 o 4 pasti. Decidete che questa settimana mangerete 2 volte ceci e due volte lenticchie, due volte riso integrale e due volte miglio per esempio, e cucinateli la domenica pomeriggio o in un momento di pace in cui avete più tempo, ricordatevi poi che sono preparazioni che non richiedono la vostra attenzione costante, potete prepararli mentre fate altro(doccia, pulizie di casa, stiro, giardinaggio). Divideteli già in porzioni separate così quello che non usate rimarrà ben chiuso fino al momento di mangiarlo e poi usate la fantasia, i ceci possono essere una base per polpette insieme al miglio, così come diventare una zuppa con il riso oppure hummus, da gustare con verdure crude o sul pane, così come le lenticchie possono andare a condire un riso oppure una pasta o diventare polpettone o un ragù da mangiare con la polenta...
Cuocete semplicemente con il vapore che si forma nella pentola a pressione, ci vorrà tutto il giorno, ma solo 10 minuti di cottura iniziale. La pentola a pressione è uno strumento indispensabile nelle cucine di chi ha poco tempo, ma esiste anche il modo di ridurre ulteriormente i tempi di cottura di legumi e cereali usando questa tecnica: al mattino, prima di uscire di casa mettete in pentola a pressione il cereale o il legume che volete pronto per la sera, accendete il fuoco, lasciate salire la pressione e cuocete 10 minuti dal fischio, dopodiché spegnete e lasciate riposare tutto il giorno. Il vapore all'interno della pentola cuocerà perfettamente quello che ci avrete messo dentro e alla sera non dovrete fare altro che riscaldarlo brevemente sul fuoco o saltarlo in padella con altri ingredienti.Per la cottura dei cereali uso sempre la proporzione 1 parte di cereale 2,5 parti di acqua, quindi per esempio per 100 gr di riso userò 250 gr di acqua, ricordatevi di aggiungerci anche il sale; mentre per i legumi uso 1 parte di legumi ammollati 2 parti di acqua e niente sale che va aggiunto solo a fine cottura. Io uso questa tecnica solo raramente e preferibilmente per i cereali; i legumi preferisco cuocerli in modo tradizionale... in ogni caso questo metodo funziona e per le emergenze può essere un'idea.
Cuocete le verdure velocemente. Ci sono diversi metodi di cottura delle verdure, ma il segreto per cuocerle in fretta è elementare: tagliarle in pezzi più piccoli... Si certo, non una grande scoperta, ma a volte per il timore di non fare in tempo si preferisce lasciare perdere le verdure perché richiedono troppo tempo tra pulitura e cottura. Vediamo come procedere per accorciare i tempi. Tanto per cominciare quando organizzate i pasti della settimana potete già prepararvi le verdure sbucciate e lavate per le sere in cui sapete di non avere il tempo. Se si tratta di patate o carote ricordatevi di metterle a bagno nell'acqua dopo che le avete sbucciate perché si ossidano e anneriscono velocemente, ma io non le preparerei con molto anticipo, massimo il giorno prima. Mettetele in un contenitore chiuso nel frigo e saranno belle per qualche giorno. Le verdure a foglia invece, come biete spinaci o insalata, dopo essere stata lavate vanno asciugate bene e poi si conserveranno perfettamente in frigo in un contenitore o anche in un sacchetto di stoffa per qualche giorno. Per quanto riguarda la cottura, invece potete
-Cuocerle al vapore. Vi servirà solo poca acqua come base per creare il vapore che fa molto in fretta a bollire, poi una volta messe le verdure nel cestello potrete anche fare altro perché non richiedono nessuna attenzione da parte vostra.Se tagliate le verdure già a fette o a piccoli pezzi, non ci vorranno più di 10 minuti di cottura e le verdure saranno saporitissime.
-Lessarle. Anche in questo caso tagliatele già a pezzi o a cimette se si tratta di broccoli o cavolfiori e oltre alle verdure pronte avrete anche un'acqua aromatizzata che potrete salare a piacere e usare per preparavi magari un cous cous per la stessa cena o conservare in frigo per cuocerci un cereale il giorno dopo. La lessatura disperde tanti sali minerali nell'acqua che vale la pena conservare e riutilizzare.
- Saltarle in padella. Carote, patate, zucchine, broccoli cavolfiori, cipolle, zucca, peperoni, finocchi, asparagi. Tutte queste verdure possono essere tagliate a cubetti piccoli oppure anche grattugiate o tagliate a fettine e messe in padella con un filo d'olio e un po' di sale. Copritele con un coperchio abbassate la fiamma e lasciatele cuocere per 5 minuti, dopodiché togliete il coperchio e fate cuocere ancora 5 minuti facendo asciugare l'acqua che si sarà formata oppure aggiungendone un paio di tazzine se l'acqua non c'è. Finite alzando la fiamma finché l'acqua non sarà evaporata del tutto e le verdure non sanno cotte. Regolatevi un po' in base al tipo di verdura che dovete cuocere perché naturalmente ognuna è diversa, ma se fate un po' di pratica questo è un ottimo metodo di cottura che mantiene le verdure brillanti e saporite.
Piccole accortezze che ti permetteranno di risparmiare minuti preziosi.
Appena entrate in casa, mettete subito l'acqua a bollire, se vi serve. Attenzione se dovete farci cuocere la pasta, mettete il sale solo dopo che avrà preso il bollore, perché il sale ritarda la bollitura dell'acqua. In realtà in questo articolo, Bressanini ci dice che questo non è vero, ma io faccio così da sempre… Vale sempre la pena, invece, mettere il coperchio.
Se avete pochi minuti per preparare la cena, una cosa importante è essere focalizzati su quello che state facendo. Concentratevi sul piano di lavoro che deve essere libero e pulito e lasciate fuori mail sms e notifiche varie.
Visualizzate mentalmente quello che dovete preparare e tirate fuori tutti gli ingredienti e gli attrezzi di cui avrete bisogno, così da non dover aprire e chiudere frigo e armadietti vari mille volte.
Tenete a portata di mano una ciotola abbastanza capiente per mettere tutti gli scarti organici.
Mettete subito nel lavandino quello che non vi serve più e che va lavato, ma fate attenzione a tutto quello che può essere anche solo sciacquato e riutilizzato subito per evitare di ritrovarvi con un lavandino stra pieno di ciotole e posate da lavare dopo. In generale cercate di lavare subito prima di cena quello che avete usato per la preparazione cosi da alleggerirvi il lavoro dopo.
ECCO ALCUNE IDEE CONCRETE PER PREPARARE UNA CENA VELOCISSIMA
Pasta con paté di olive nere e pomodori secchi
Pasta con pesto di mandorle e rosmarino: tritare in un mixer gli aghi di rosmarino (3 rametti), aggiungere 100 gr di mandorle e frullare ancora, quando tutto sarà ridotto in polvere aggiungere olio a filo fino ad ottenere una crema più o meno granulosa a seconda del mixer che avete usato.
Pasta con pesto di rucola: Tritare nel mixer 2 mazzetti di rucola con 2 manciate abbondanti di mandorle una piccola presa di sale olio e acqua per renderlo cremoso.
Spaghetti di verdure crude: Con l'apposito attrezzo ricavare dalle verdure degli spaghetti che poi condirete semplicemente con olio sale pepe, una dadolata di pomodoro fresco, olive, semi macinati...usate la fantasia...